Si e’ da poco conclusa la 40esima edizione di Arredamont a Longarone.
Evento importante per l’artigianato di qualità che ha visto presentarsi numerose falegnamerie che han messo in mostra le loro creazioni in legno, complemento di arredo e decoro artistico. Il presidente Giorgio Balzan commenta: “Arredamont, compie quarant’anni, un traguardo -spiega- di assoluto prestigio per una manifestazione che ha svolto un ruolo concreto quale vetrina promozionale e che ha contribuito alla crescita di numerose realtà produttive e commerciali medio-piccole, con ricadute di immagine su tutto il territorio bellunese”. “Un appuntamento unico -sottolinea- nel suo genere in Italia appunto, che propone ai visitatori le novità del settore arredamento presentando prodotti originali accanto ai mobili e complementi d’arredo tradizionali. Dall’oggetto più particolare a spunti per caratterizzare le situazioni più diverse: dall’angolo del soggiorno di casa alle camere moderne realizzate con legni antichi. Cornici su misura con essenze particolari di legno, oggetti di design, particolari di rustiche case di montagna, tessuti pregiati e rari. Protagonista indiscusso -chiarisce Balzan- rimane il legno, che gli artigiani trasformano in vere e proprie opere d’arte: boiserie, mobili nuovi e tradizionali, ristrutturazioni con antichi legni e anche costruzioni con nuovo legname. In fiera, assieme al legno, trovano spazio anche gli altri materiali naturali: pietra, ferro e lana lavorati nelle terre di montagna. La passione per la lavorazione del legno e dei materiali naturali crea complementi d’arredo che soddisfano i sogni dei clienti, creazioni realizzate non solo con le mani ma soprattutto con la mente e il cuore, è questa l’anima di Arredamont”. “Arredamont -continua- è un cantiere in continua evoluzione e accoglie proposte che non provengono solo dalle Dolomiti e dalla montagna veneta. Le esperienze, le tradizioni, i materiali di tutte le regioni dell’arco alpino, dal Friuli Venezia Giulia alla Valle d’Aosta, sono gli elementi sui quali si focalizza l’interesse di un pubblico che guarda con attenzione all’arredamento e agli aspetti costruttivi oltre che agli spazi esterni della casa.
Il presidente della Camera di commercio Treviso e Belluno, Mario Pozza dichiara – “E’ una manifestazione molto importante per il nostro territorio e per la nostra economia, con oltre il 50% degli espositori provenienti da Treviso e Belluno. Imprese artigiane che hanno una loro specifica nicchia di mercato, ma che hanno anche delle grandi opportunità di internazionalizzazione. Un plauso sicuramente a Longarone Fiere, di cui la Camera di commercio è azionista, per saper organizzare manifestazioni così importanti mantenendo un bilancio positivo: un gioiellino che dobbiamo tenerci stretto, valorizzandolo e potenziandolo ancora di più. Per un asse come quello Treviso-Belluno, dove le due economie sono ormai un tutt’uno, la fiera di Arredamont rappresenta perfettamente il made in Italy con le nostre eccellenze artigiane dell’arredamento su misura”.
Arredamont si conferma la mostra per eccellenza dell’arredare in montagna e costituisce un evento unico nel panorama fieristico nazionale in grado di coinvolgere una rete specializzata di piccole e medie imprese, prevalentemente artigiane (238 i marchi aziendali presenti nell’ultima edizione), che si presenta in fiera all’attenzione di un pubblico numeroso che giunge nelle Dolomiti da tutto il Nord e Centro Italia, ma anche da Svizzera, Slovenia, Austria e Germania, dimostrandosi anno dopo anno sempre più accattivante in un panorama sempre più internazionale.